Sei in:  Non categorizzato » SVI • Presentata l’edizione 2018

SVI • Presentata l’edizione 2018

È stata presentata nel corso di una conferenza stampa la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”, in programma dal 20 Aprile al 1 Maggio. A bordo di Nave Vespucci, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Livorno Francesco Belais, l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo Comandante dell’Accademia e il Dott. Andrea Mazzoni rappresentante dei circoli velici cittadini, hanno illustrato il programma delle regate e delle manifestazioni previste durante la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”.

Una competizione appassionante articolata su 11 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Windsurfer, IOM e Marblehead, 2.4 Mr e Martin 16, J24, Altura, Star e Vele d’Epoca). Una delle novità introdotte quest’anno è la “Regata dell’Accademia Navale”, annunciata in conferenza stampa con una originale cerimonia: la consegna del “guanto della sfida” da parte del Presidente della Sezione Velica dell’Accademia Navale, il Capitano di Vascello Gianguido Manganaro, e del Presidente dello Yacht Club Livorno Gianluca Conti, ai Presidenti dello Yacht Club Italiano, dello Yacht Club Santo Stefano e del Circolo Canottieri Aniene. Si tratta di una regata d’altura di oltre 600 miglia nautiche da percorrere in cinque giorni, coprendo la tratta Livorno – Giraglia – Isola del Giglio – Isola di Ventotene e ritorno.

Anche quest’anno l’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format vincente dell’anno scorso che prevede l’ avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni.

Pietro Boerio Marzotto, project manager della Società #SapereAude Soc.Con.a.r.l. ha illustrato l’eco progetto tutto italiano che vede protagonisti la Classe 950 e lo sport Velico della Marina Militare su un prototipo appositamente costruito dal Cantiere Mostes di Genova e disegnato dall’Ing.Paolo Cori.

Interessante iniziativa di promozione del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello, i cui lavori selezionati saranno esposti nell’ambito di una mostra allestita presso la “Galleria Allievi” dell’Accademia Navale.
Anche l’edizione 2018 della “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno” sarà attenta ai temi legati al sociale e alla solidarietà grazie alla collaborazione con Unicef e con la Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus.