Resoconto DAY 9
Continuano senza sosta le regate della Settimana Velica Internazionale. Nella Regata dell’Accademia Navale, My Song, con il ritiro dei due principali sfidanti Mister A e Trilogy, conferma la propria posizione in testa alla classifica.
Nelle acque antistanti i 3 Ponti, ha preso il via la Seconda tappa del Circuito Nazionale Classe Winsdsurfer organizzata dal Centro Windsurf Sup 3 Ponti con atleti provenienti da tutta Italia. Al termine della prima giornata di gare, nella classe “Leggeri”, la classifica provvisoria è la seguente: primo posto per Andrea Marchesi (Roma) seguito da Marco Costagli (Piombino) e Francesco Pavolini (Roma). Nella categoria “Pesanti” invece il podio è composto da: Alessandro Torzoni (Piombino), Nedo Catinelli (Piombino) e Paco Cottone (Palermo).
Organizzata dal Gruppo Vela Assonautica Livorno e dalla Lega Navale di Siena e Valdelsa nel pomeriggio del 28 aprile è iniziata anche la Regata del circuito di selezione nazionale della classe MarbleHead. In gara 13 imbarcazioni radiocomandate provenienti da tutto lo Stivale. La classifica provvisoria, al termine della prima giornata di competizioni, vede in testa Elio Cavallo (Quark), seguito da Massimo Morin (Red Dragon) e Franco Rizzo (Neutram).
Sicuramente la gara più affascinante della giornata è stata quella della Naval Academies Regatta che prevede la presenza di ben 23 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. Di fronte alla Terrazza Mascagni i natanti si sono sfidati dando spettacolo ai tanti appassionati presenti. Al termine della prima sezione di gare, al comando c’è l’imbarcazione del Bahrein seguita da Belgio e Brasile. Gli equipaggi italiani al momento si sono classificati all’undicesimo e dodicesimo posto.