Tutto pronto per le regate Star, Contender e Vele d’Epoca
Nel corso di una conferenza stampa presso il Circolo Cala de’ Medici di Rosignano, sono state presentate le regate nazionali Star e Contender e la regata delle Vele d’Epoca, organizzate rispettivamente dal Circolo Nautico Castiglioncello e dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Livorno, per le quali il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici metterà a disposizione ausili ed ormeggi necessari allo svolgersi degli eventi velici.
La regata classe STAR e la regata classe Contender, organizzate dal C.N. Castiglioncello, sono in programma Sabato 21 e Domenica 22 Aprile 2018.
Riservata alla classe Star, la regata nazionale Trofeo challenge Ammiraglio Straulino rende omaggio ad un grande comandante, timoniere, navigatore ed atleta italiano. Formatosi all’Accademia Navale di Livorno, sin da giovanissimo Agostino Straulino ha messo in mostra le sue doti che l’hanno portato a vincere, con la classe Star, l’oro olimpico a Helsinki, il campionato mondiale, quello europeo e naturalmente il campionato italiano.
La regata è organizzata dal C.N. Castiglioncello grazie al supporto logistico dello Yacht Club Cala de’ Medici e con l’aiuto del C.N. Quercianella, del C.V. Pietrabianca e del C. Canottieri Solvay-sez. Vela.
Riservata alla classe Contender, la regata nazionale Trofeo Carlini, promette forti emozioni ai partecipanti e ai suoi fortunati spettatori. Il Contender, infatti, è una deriva di origine australiana, leggera, veloce e spettacolare. È un singolo in cui il timoniere dirige la barca dal trapezio per equilibrare la potenza sviluppata dalla grande randa.
La regata è valevole per il Trofeo Erasmo Carlini, fondatore della classe Contender in Italia e sette volte campione del mondo.
La regata è organizzata dal C.N. Castiglioncello grazie al supporto logistico dello Yacht Club Cala de’ Medici e del C. Canottieri Solvay-sez. Vela; con l’aiuto del C.N. Quercianella e del C.V. Pietrabianca.
Il weekend successivo si terrà, invece, la regata delle Vele d’Epoca. La competizione, che si svolgerà su due prove (prima prova Livorno-Cala de’ Medici Venerdì 27 Aprile 2018 e seconda prova Cala de’ Medici-Livorno Domenica 29 Aprile), presenta numerosi elementi innovativi, a partire dal Concorso di Eleganza che si terrà lungo la diga foranea del Porto, dove saranno ormeggiate le imbarcazioni d’epoca Sabato 28 aprile; per l’occasione a ciascuna barca partecipante alla regata saranno abbinati una vettura realizzata negli stessi anni ed un vino della Costa degli Etruschi. L’accostamento cercherà di rappresentare al meglio il carattere e lo stile dell’imbarcazione e del suo equipaggio. Nella scelta degli abbinamenti gli armatori potranno essere affiancati da esperti dell’Associazione Automotostoriche Garage del Tempo e della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Livorno, con la preziosa collaborazione di Marina Cala de’ Medici, Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, Garage del Tempo e Lusben.