Sei in:  La Settimana Velica » Settimana Velica Internazionale 2025

Settimana Velica Internazionale 2025

Mediagallery

Per l’anno in corso siamo di nuovo in rotta. Dal 25 Aprile 2025 inizierà la danza delle vele che colorerà i mari della costa labronica, nelle acque antistanti il Porto turistico Marina Cala de’ Medici, i Circoli Velici di Castiglioncello, Quercianella e Livorno.

Quest’anno la Settimana Velica Internazionale ospiterà le seguenti classi di regata, sette delle quali decretate dalla Federazione Italiana Vela, competizioni a livello nazionale: Optimist, Open skiff, Wing foil, Fly junior, Fly Dutchman, Fireball, J24 e Hansa 303/2.4 MR/Martin 16, J70 e Star. Per la classe Star, che affonda le sue radici nella storia della vela, è stato organizzato anche il primo Trofeo Ammiraglio Agostino Straulino, leggendario velista italiano e medaglia d’oro della vela olimpica. Tale competizione si svolgerà nel ricco panorama di appuntamenti dell’evento, che inizierà proprio nel weekend 20-21 aprile con sette regate, per poi terminare nel weekend successivo con altre sei competizioni.
Quest’anno il villaggio della vela prenderà forma a Porta a Mare, presso le Officine Storiche di Livorno, e presso il prospicente Molo Mediceo è stato previsto il Boat Show, un’esposizione interattiva delle Vele d’epoca della Marina Militare e non solo.

Come di consueto l’Accademia Navale è promotrice della NAR, la competizione tra le Marine Estere che si sfidano sportivamente a bordo dei Tridente 16 e che anche quest’anno vedrà la partecipazione di un cospicuo numero di Istituti di formazione stranieri, nell’ottica di rinforzare la cooperazione in ambito internazionale.

Infine, anche nella VII edizione, lo Yacht Club livorno, mediante il sostegno UVAI e la partecipazione della Sezione Velica Marina Militare, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri, ha organizzato, nel periodo 27 Aprile – 02 Maggio, la RAN 630, una Regata d’altura che porterà i velisti ad affrontare una tratta di 630 miglia nautiche da Livorno alla Costa Smeralda, con un giro di boa a Capri e ritorno.

Molteplici le novità che amplieranno il ventaglio degli eventi collaterali a contorno della manifestazione, potenziando simultaneamente il villaggio sportivo che, assieme all’Accademia Navale, diverrà il centro di gravità della Settimana Velica, allo scopo di diffondere le conoscenze ed i valori di questo meraviglioso sport anche al di fuori della città.