Sei in:  Non categorizzato » DAY 8 • Dopo il libeccio di nuovo in mare

DAY 8 • Dopo il libeccio di nuovo in mare

Mediagallery

Il programma del 29 aprile – Dopo una giornata di intenso libeccio che ha costretto le imbarcazioni delle Marine Estere a restare a terra, parte questa mattina il secondo weekend di attività e regate della Settimana Velica Internazionale – Accademia Navale – Città di Livorno che, ricchissimo di appuntamenti, culminerà con la giornata conclusiva di lunedì 1 maggio. A scendere in mare oggi saranno ben 7 classi di imbarcazioni: Tridente 16, Altura, Miniatura, Windsurf, L’equipe, 2.4 Mr e Martin 16.

NAVAL ACADEMIES REGATTA
Dopo lo stop di ieri, alle 10:30 prenderà finalmente il via, nello specchio di mare davanti alla Terrazza Mascagni, l’evento sportivo più spettacolare della Settimana Velica Internazionale: la Naval Academies Regatta. Organizzata dall’Accademia Navale di Livorno con la collaborazione del Circolo Velico Antignano, la regata vedrà le rappresentative delle Accademie Militari di ben 17 diversi paesi (Belgio, Bulgaria, Cina, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Sri Lanka e Tunisia) affrontarsi in batterie di sei derive Tridente 16 in un innovativo format di regata ideato dalla Lega Italiana Vela che prevede una serie di prove molto brevi con avvicendamento degli equipaggi in mare. Altra innovazione di questo format riguarda il campo di regata (un bastone con arrivo in poppa) che, posto molto vicino alla riva, permetterà al pubblico presente presso la Terrazza Mascagni di godere da riva dello spettacolo. Grazie a un sistema di Live Tracking, il pubblico potrà inoltre seguire, in diretta o in replay, le varie prove della regata da qualunque dispositivo connesso ad internet: PC, tablet o smartphone.


ALTURA

Sempre alle 10:30 di mattina, partiranno anche gli equipaggi della bellissima regata di Altura, organizzata dallo Yacht Club Livorno, valida come regata nazionale ORC aperta a tutte le barche con certificato di stazza in corso di validità ORC – IRC. Una due giorni in mare, per quasi 115 miglia, sul percorso Livorno – Gorgona – Baratti – Gorgona – Antignano. La regata include anche il Trofeo 4 Mori, Challenge perpetuo per miglior piazzamento Overall nel raggruppamento ORC e il Trofeo San Jacopo, Challenge perpetuo per miglior piazzamento Overall nel raggruppamento IRC.


MINIALTURA

Poco dopo, alle ore 12:00, sempre organizzata dallo Yacht Club Livorno, sarà il turno della regata di Miniatura valida per il Campionato Nazionale di Minialtura del Tirreno aperta a tutti i natanti con caratteristiche di “Sport boats” e “Day Boat” in possesso di certificato di stazza ORC – IRC che si terrà nello specchio di mare antistante a Tirrenia.


L’EQUIPE

Alle 13:00 si affronteranno invece, al largo dell’Accademia Navale, i giovani equipaggi della classe L’Equipe (categorie Evolution e Under 12) in una regata nazionale, organizzata dal Circolo Nautico Livorno, valida come selezione per il campionato europeo.


MARTIN 16 E 2.4MR

Un’ora più tardi, intorno alle 14:00, prenderanno il via le regate zonali, organizzate dal Gruppo Vela Assonautica, delle classi 2.4 Mr e Martin 16, due tipologie di imbarcazioni molto sicure e adatte ai velisti diversamente abili.


WINDSURF

Durante la giornata odierna prenderanno inoltre il via i tre giorni del raduno nazionale Windsurf Techno 293 organizzato dal Centro Windsurf 3 Ponti Livorno che si concluderà lunedì 1 maggio.


EVENTI A TERRA

Per quanto riguarda gli eventi a terra (vedi tutti gli eventi a terra), l’Accademia Navale di Livorno e la mostra “il Mare e le Vele” saranno visitabili anche oggi dalle dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.