DAY 6 • La parata delle Accademie Navali
Questa mattina Livorno si è tinta dei colori delle bandiere delle diciassette Marine che prenderanno parte alla seconda edizione della Settimana Velica Internazionale.
Numerosi i cittadini livornesi che hanno accompagnato, con i loro applausi e sulle note della fanfara dell’Accademia Navale la parata che ha avuto inizio dal Porto Mediceo ed è proseguita lungo Via Grande, Piazza Grande, Via Cogorano fino alla sede del Comune di Livorno. Qui le Marine sono state accolte dal sindaco Filippo Nogarin, dall’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale Pierpaolo Ribuffo, e dal coordinatore dei circoli velici cittadini, Andrea Mazzoni.
Belgio, Bulgaria, Cina, Egitto, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Serbia, Spagna, Sri Lanka, Tunisia, Emirati Arabi, Regno Unito nei prossimi giorni si sfideranno nelle regate della Classe Tridente 16, che potranno essere seguite da Terrazza Mascagni, grazie allo spostamento del campo di regata sotto costa e in differita da PC, tablet o smartphone con il sistema di live tracking.
Ricordiamo inoltre che la Settimana Velica Internazionale non prevede solo regate ma anche un fitto programma di eventi, visite ed escursioni a terra per vivere e conoscere la città di Livorno.