Sei in:  Eventi » 2017 » Visita al Museo Fattori

Visita al Museo Fattori

22, 23, 25 e 30 aprile • 1 maggio

Durante la Settimana Velica Internazionale, Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva), sede del Museo Civico “Giovanni Fattori”, aprirà le porte tutti i giorni (ad eccezione di lunedì 24 aprile, giorno di riposo). Il museo sarà aperto pertanto anche il 25 aprile e 1 maggio nel consueto orario 10-13 e 16-19.

I visitatori avranno modo di vedere la collezione civica permanente, dislocata sui tre piani della Villa,  che conta le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri).

Senza contare illustri post-macchiaioli come Eugenio Cecconi e Vittorio Corcos, nonché divisionisti come Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.

Al primo piano si potrà visitare anche la saletta Osvaldo Peruzzi, con 6 opere dell’illustre futurista livornese, in parte donate dagli eredi alla morte dell’artista. A piano terra uno speciale allestimento di arte sacra.

Visita alla mostra “Gli ebrei in Toscana XX e XXI secolo”
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare la mostra “Gli ebrei in Toscana XX e XXI secolo”. Una mostra itinerante composta da oltre 70 pannelli che, attraverso un percorso narrativo di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali, racconta la vita delle comunità ebraiche toscane e i loro legami con la comunità ebraica italiana e con quella internazionale. I testi, in italiano e inglese, si prestano ad una molteplicità di letture trasversali e sono arricchiti da riproduzioni di carte d’archivio, copertine di libri e disegni ma soprattutto da uno straordinario apparato di riproduzioni fotografiche generosamente messo a disposizione da archivi familiari privati e da fondazioni ed enti culturali.

www.museofattori.livorno.it