Le condizioni meteo influenzano il programma della SVI. Premiazioni per Laser e Vele d’epoca. Raduno auto storiche e sportive in Accademia Navale.
Oggi, domenica 28, il forte vento e le condizioni proibitive del mare hanno condizionato il programma delle regate della quinta giornata della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. In pratica nessuna imbarcazione è potuta scendere in acqua. Così sono state rinviate a domani le prime regate della Naval Academies Regatta che interesseranno gli equipaggi delle 26 accademie navali straniere e italiana.
Annullate anche le regate della seconda giornata delle vele d’epoca, valide per il Trofeo Artiglio dell’AIVE a Marina Cala dè Medici, Rosignano, con la classifica confermata all’unica prova disputata ieri, sabato, con il gradino più alto del podio appannaggio di OJALA’ II, di ROYAL HUISMAN, seguita da GIOCONDA di IMPALA 35 e da BARBARA di CAMPER & NICHOLSON.
Premiazioni anche per la terza tappa dell’ITALIAN CUP, classe Laser.
Per la classe 4.7, la classifica finale ha visto in prima posizione Niccolò Nordera di Reale Y.C.C. Savoia, seguito dalle due esponenti del Circolo vela Torbole, Alessia Palanti e Beatrice Ini’, rispettivamente seconda e terza.
In testa alla classifica generale della classe Radial, invece, Matteo Paulon, dello Yacht Club Cannigione. Al secondo posto Elena Nicolò, del Circolo Nautico Andora, seguito da Floridia Joyce, della sezione Vela Guardia di Finanza.
Di contro continuano a navigare, anche con vento sostenuto, le protagoniste della REGATA ACCADEMIA NAVALE (RAN), con un testa a testa, dopo il transito dalla boa di Napoli e con ultimo rilevamento (17.55 di oggi) al traverso del litorale romano, tra Amarys e Solete. Più attardate Pegasus, Chaplin e Argo. Segue Stella Polare. Domattina si prevedono i primi arrivi dopo sei giorni di navigazione.
Niente regate davanti Livorno ma tanti ed interessanti gli eventi collaterali a terra che hanno visto quali scenari Terrazza Mascagni ed Accademia Navale. Chi ha visitato l’Istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare ha potuto ammirare il colorato e affascinante raduno delle auto storiche e sportive che, partite da Rosignano, hanno sfilato lungo il Viale dei Pini, per poi completare l’”ammassamento” in piazzale.
Sempre questa mattina la città di Livorno ha ospitato la tradizionale CICLOVELA, con numerose famiglie e tantissimi bambini che, nonostante il meteo poco favorevole, hanno sfilato in bicicletta sul lungomare di Livorno lungo i campi di regata transitando anche per le vie dell’Accademia Navale.
Nel pomeriggio, la Fanfara dell’Accademia Navale si è esibita in concerto nella suggestiva cornice di Terrazza Mascagni, dove è presente il Centro Informativo della Marina Militare, grazie al quale la popolazione può entrare in contatto con la realtà operativa della Forza Armata.
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, sono stati allestiti a Terrazza Mascagni dei Gazebo per promuovere il movimento ITALIA LOVES SICUREZZA con lo scopo di veicolare il messaggio della “Sicurezza come Valore” e il fine di promuovere i Valori della Salute e Sicurezza, per contrastare i comportamenti e le abitudini pericolose a partire dai luoghi di lavoro e arrivare ad ogni ambito sociale. Eccezionale ed insolito spazio formativo dove si sono alternati momenti di divulgazione e riflessione ad attività formative e informative con i partner dell’evento: ILS, Vigili del Fuoco e SVS.
E domani, alle ore 15.00, in Accademia Navale di Livorno il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, apriranno il convegno “Preservare il mare: in rotta verso una mentalità plastic free”, organizzato nel contesto della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.
Prima degli interventi dei relatori, la Marina Militare, il Comune di Livorno e il Comitato Circoli velici livornesi sottoscriveranno la “Charta Smeralda”, un codice etico comportamentale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente marino promulgato in occasione del “Forum One Ocean” organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2017 per il suo 50° anniversario.
Un impegno che ha dato vita anche al premio “One Ocean”, assegnato all’imbarcazione che, durante la Regata dell’Accademia Navale (RAN), sarebbe transitata per prima e in tempo reale dalla boa di Porto Cervo. Quest’anno il premio è andato al Grand Soleil 46S Solete di Claudio Paoli, primo in Sardegna lo scorso 26 aprile.
Per l’occasione, in Accademia Navale, saranno inoltre premiati i vincitori del concorso «Il mare, le vele», organizzato dal quotidiano Il Tirreno, in collaborazione con lo Stato Maggiore Marina, l’Accademia Navale ed il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Livorno.
Riservato alle quinte Elementari ed agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, quest’anno il concorso è incentrato sul tema “Rispettiamo e proteggiamo il mare” e permetterà ai vincitori di partecipare ad una uscita in mare a bordo di Nave Italia, brigantino armato a goletta della Fondazione Tender To Nave Italia che, con a bordo un equipaggio della Marina Militare, viene impiegato tutti gli anni per progetti nel campo sociale.
Presso l’Accademia Navale sarà allestita inoltre la mostra dei lavori premiati.