Sei in:  Non categorizzato » Presentata la Settimana Velica Internazionale 2019

Presentata la Settimana Velica Internazionale 2019

Mediagallery

A bordo di Nave Vespucci, ormeggiata presso il molo dei Bersaglieri nel Porto di Trieste, il Comandante dell’Accademia Navale Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, e il rappresentante dei Circoli Velici cittadini Andrea Mazzoni hanno illustrato il programma delle regate e delle manifestazioni previste durante la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2019”. Una competizione appassionante articolata su 10 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Techno 293, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Altura, Vele Latine  e Vele d’Epoca) e che si svolgerà dal 23 aprile al 1 maggio 2019. Anche quest’anno prenderà il via la regata d’altura di oltre 604 miglia, una competizione per marinai desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante: una volta partiti da Livorno, i regatanti punteranno ad un cancello posto a Porto Cervo, in Sardegna, faranno rotta per il Golfo di Napoli e da qui dirigeranno verso Livorno.

L’Ammiraglio Ribuffo, intervenendo, ha commentato: “Con questa manifestazione intendiamo aprire sempre di più l’Accademia Navale al territorio e avvicinare il territorio al mare e alla vela, diffondendone i valori quali il rispetto per il mare e per l’ambiente marino, la cura per il mezzo che ci è stato affidato, lo spirito di squadra e la solidarietà verso chi è in difficoltà. L’Accademia Navale affronta la Settimana Velica Internazionale promuovendo gli stessi valori che sono alla base della formazione dei suoi allievi.
Il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, assente per impegni istituzionali, ha voluto far arrivare il suo messaggio alla platea: ““Nel 2016 insieme all’Accademia Navale abbiamo deciso di rinnovare l’intera organizzazione della Settimana velica internazionale e di farlo con un obiettivo preciso: puntare all’eccellenza. A tre anni di distanza possiamo dire di aver raggiunto il risultato, grazie a un lavoro di squadra che poi è lo stesso che spinge gli atleti a collaborare per raggiungere i migliori risultati. Già nel 2018 il Comune di Livorno ha investito ingenti risorse insieme all’Autorità portuale per riqualificare e rendere sempre più funzionale l’area della città che ospiterà una parte delle gare, ma per il prossimo anno siamo pronti a fare ancora di più. Gli atleti e gli spettatori avranno una gradita sorpresa. Ed è a loro che mi rivolgo in questa sede, invitandoli a venire a scoprire la nostra città, da sempre ai primissimi posti nel panorama italiano per quanto riguarda lo sport e in particolare gli sport velici”.