Sei in:  News » Resoconto DAY 8

Resoconto DAY 8

Mediagallery

Il concorso “Il mare e le vele” che ha lo scopo di evidenziare il rapporto tra il nostro territorio e il mare si è concluso nella mattinata del 27 marzo all’interno dell’Accademia Navale di Livorno. “Un buon marinaio è un buon cittadino” è stato il tema di questa 24esima edizione che era riservata alle quinte elementari ed agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori. La manifestazione, organizzata dal “Il Tirreno”, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Marina e l’Accademia Navale e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Livorno, è stata un vero successo. Nella Galleria Allievi dell’Accademia è stata allestita una mostra, che resterà visibile fino al 1 maggio, con i disegni dei vincitori. Per loro, al termine della cerimonia di premiazione, c’è stata la possibilità di veleggiare con Nave Italia scoprendo, grazie agli insegnamenti del capitano Marco Filzi, i segreti della navigazione. A ricevere l’attestato sono stati: Irene Boni, Jessicaj Qu, Marta Danci, Andrea Bombardi, Maya Marabese, Mauro Billi, Leonardo Tommasi, Oltean Emanuel Andrei, Ylenia Arnaldi, Noemi Simonetti Soldateschi, Carolina De Luca, Mirko Nuti, Lucy Marianna Silano, Elisa Fabbri, Sara Hu, Monica Hu, Giada Percanzino, Giulia Bonaso, Grace Rebechi e Aurora Volpi.

La Regata dell’Accademia Navale (Ran), valida anche come tappa di qualificazione per la regata “Madeira Race 950”, si è conclusa per My Song. L’imbarcazione dell’armatore Pier Luigi Loro Piana ha raggiunto in totale solitaria il Molo Elba alle 17.55 del 27 aprile per la gioia di tutto l’equipaggio. Si tratta di un risultato senza dubbio straordinario se si considera che la prima delle inseguitrici, Mister A (che ha distanziato Trilogy di circa 10 miglia), deve ancora raggiungere Porto Cervo. My Song ha navigato per un totale di 76 ore e 37 minuti alla velocità media di quasi 8 nodi e si aggiudica il premio One Ocean dello Yatch Club Costa Smeralda.

Nella mattinata del 27 aprile ha preso il via, nelle acque antistanti la Terrazza Mascagni, la regata delle Vele d’epoca, manifestazione rinata per volontà del Comune di Livorno, della Accademia Navale, dello Yacht Club Cala de’ Medici e della Lega Navale Italiana di Livorno, questi ultimi due in veste di co-organizzatori. La regata si compone di due prove: una sul percorso costiero Livorno-Rosignano Marittimo, dove le barche sosteranno sino a domenica 29 aprile, partecipando ad un concorso di eleganza, basato sull’abbinamento barca-vettura storica-vino di eccellenza. L’altra prova sarà da Rosignano all’isola di Gorgona, che verrà circumnavigata, con arrivo a Livorno dove le imbarcazioni sono attese nel tardo pomeriggio. Nella prima competizione, per quanto riguarda la categoria IRC, Ojala II si è classificata prima seguita da Margaret e Artica II. Purtroppo sulla linea di partenza è mancata Cadamà, una barca davvero particolare in quanto legata ad un progetto riguardante la vela e la paraplegia, che per una defaillance del sistema di avviamento del motore non ha potuto lasciare l’ormeggio. Nella categoria Gran Crociera Josian sul gradino più alto del podio seguita da Gioconda.

Il 28 aprile prenderà il via uno degli eventi più attesi: la Naval Academies Regatta. La manifestazione, organizzata dal Circolo Velico Antignano, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Lega Italiana Vela, è una sfida in mare tra varie rappresentative di Accademie Militari provenienti da tutto il mondo che si sfideranno ogni giorno di fronte alla celebre Terrazza Mascagni. L’innovativo e spettacolare format della regata, ideato dalla Lega Italiana Vela, è la sua suddivisione in diverse regate brevi, a batterie di otto derive monotipo (Tridente 16), con avvicendamento degli equipaggi in mare.
Queste le Marine in gara: Bulgaria, Norvegia, Pakistan, Romania, Turchia, Polonia, Germania, Belgio, Ecuador, Egitto, Marocco, Messico, Brasile, Serbia, India, Cina, Francia, Oman, Tunisia, Gran Bretagna, Qatar, Bahrain e Italia.