DAY 7 • Tutti in Terrazza per la Naval Academies Regatta
Domani, venerdì 28 aprile alle 10:30, nelle acque antistanti alla Terrazza Mascagni, prenderà il via quello che può essere considerato l’evento più spettacolare e innovativo della Settimana Velica Internazionale: la Naval Academies Regatta.
Organizzata dall’Accademia Navale di Livorno in collaborazione con il Circolo Velico Antignano, la Naval Academies Regatta vedrà scendere sul campo di regata le rappresentative delle Accademie Militari di ben 17 diversi paesi e 3 continenti: Belgio, Bulgaria, Cina, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Sri Lanka e Tunisia.
Gli equipaggi si affronteranno in batterie di sette derive monotipo Tridente 16 in un innovativo e spettacolare format di regata ideato dalla Lega Italiana Vela che prevede una serie di prove molto brevi con avvicendamento degli equipaggi in mare. Altra innovazione di questo format riguarda il campo di regata (un bastone con arrivo in poppa) che, posto molto vicino alla riva, permetterà al pubblico presente presso la Terrazza Mascagni di godere pienamente dello spettacolo.
LIVE TRACKING
Grazie a un sistema di Live Tracking, il pubblico potrà seguire, in diretta o in replay, le varie prove della ragata rimanendo in contatto costante con i protagonisti in mare mentre i regatanti, una volta rientrati a terra, potranno guardare i momenti decisivi delle singole gare, discutere delle scelte tattiche, studiare le strategie e analizzare i risultati utili. Ogni imbarcazione sarà infatti dotata di un sistema di localizzazione GPS che permetterà, in tempo reale, di avere la posizione, la velocità e la rotta. Sul nostro sito sarà inoltre attivata una pagina dedicata che permetterà di visualizzare il Live Tracking da qualunque dispositivo connesso ad internet (PC, tablet o smartphone).